Archventil

Studio Internazionale di Architettura a Milano

Giralibri, la libreria interattiva

Progettazione Interni & Product Design

Giralibri è una libreria che interagisce con l’utente e ne riflette gli interessi: il suo movimento, determinato dal variare di ciò che essa contiene, dà vita ad una sorta di dialogo con il lettore offrendo una risposta tutta sua alle domande che esso può porsi in riferimento al proprio rapporto con la lettura. Come Stem, anche Giralibri nasce per rispondere in maniera più attenta alle esigenze connesse al rapporto fra l’utente e l’oggetto libro.

Dettagli del Progetto

La libreria è una struttura a parete a forma di ruota. La ruota è dotata di appositi perni a forma di bulloni ai quali vengono appesi i portalibri ovvero dei cestini in metallo la cui quantità viene definita dall’utente. Il kit contiene delle lettere adesive con le quali è possibile formare delle scritte da incollare ai lati dalla ruota. Le scritte definiscono le tematiche o i generi dei libri di interesse del lettore rispecchiandone il lato creativo o quello scientifico oppure semplicemente possono indicare i libri letti e quelli ancora da leggere. Man mano che l’utente riempie i cestini la ruota reagisce e gira nella direzione del cestino di maggior peso indicando con la freccia la tematica dominante.
I giralibri possono formare gruppi di librerie di varie dimensioni e differente numero di contenitori, permettendo così all’utente finale di personalizzare, anche attraverso la scelta del materiale, sia i portalibri che lo spazio in cui essi sono collocati.

Carta Progetto

Direttore Creativo
Elena Tomlenova
Committente
Privato
Anno
2014
Posizione
Milano, Italia
Categoria
Interni Residenziali | Product Design
Dimensioni (mm)
D 1.200, P 370
Interni Residenziali: Appartamento in stile industriale vintage
Mosca, al settimo piano di una palazzina di nuova costruzione, con vista sullo scenario naturale del lungofiume Karamyshevskaya, si trova una residenza di 62 mq concepita come unione del vintage industriale e l’arte classica olandese e creata a immagine e somiglianza del suo proprietario, un single di 32 anni con la passione per la musica e il cinema.
Archventil cura sempre i propri progetti fin nei minimi dettagli. Oltre ad aver curato la progettazione d'interni di un appartamento in stile industriale vintage, non trovando una soluzione adatta alle necessità del progetto, ha progettato e realizzato un tavolo da pranzo allungabile in stile.
Progetto Correllato - Interni Residenziali - Appartamento vintage