Archventil

Studio Internazionale di Architettura a Milano

Villa di 250mq
in stile rustico,
Lugano, Svizzera

Progettazione Interni & Direzione Lavori

L’impiego di materiali moderni e tecnologie all’avanguardia per il rifacimento interno ed esterno della villa coniugato all’esigenza di mantenere l’aspetto tradizionale rustico dell’immobile in linea con le sue caratteristiche originali e con lo stile delle abitazioni del luogo in cui sorge: un progetto complesso e articolato per una famiglia russa con figli che trova in questo luogo un’oasi di pace e relax ispirata dalla vista del lago e delle montagne circostanti.

Dettagli
del Progetto

La ricostruzione integrale della villa ha permesso di riprogettare la distribuzione degli spazi con conseguente valorizzazione e modernizzazione di ogni singolo ambiente in funzione della sua destinazione. La cucina, ad esempio, originariamente posta al primo piano, è stata spostata al pianterreno: parallelamente è stata costruita una sala da pranzo semicircolare dalla quale si ha accesso al giardino con piscina. Al primo piano il soggiorno circolare con camino insieme all’enorme divano curvo, alla splendida libreria, alla parete vetrata con vista panoramica a 180° nonché alle travi a vista sul soffitto definiscono un ambiente confortevole ed accogliente dove i componenti della famiglia amano riunirsi.
Lo stile è fondamentalmente classico, nel rispetto dei gusti dei padroni di casa, anche nella palette cromatica utilizzata. Un ulteriore elemento di decoro interno è dato dalle tappezzerie e dalla carta da parati dai toni tenui che controbilanciano e sdrammatizzano la presenza degli elementi e dei materiali naturali caratterizzanti lo stile rustico predominante.

Carta Progetto

Architetto
Nikita Kasyanov
Committente
Privato
Anno
2016
Posizione
Lugano, Svizeera
Categoria
Interni Residenziali | Architettura | Restauro
Tempi di realizzazione
18 Mesi