Archventil

Studio Internazionale di Architettura a Milano

ANT: monolocale soppalcato in stile industriale di 40mq, via Antegnati, Milano

Progettazione Interni
& Styling

Una richiesta interessante ha dato vita a un progetto dedicato a un giovane. Un monolocale di 40 mq inserito in una nuova costruzione. Affrontando due obiettivi principali – la suddivisione in zone funzionali e il perfezionamento della geometria iniziale –, l'appartamento, originariamente una stanza allungata con finestre su un lato, ha richiesto la creazione di spazi distinti per cucina, pranzo, soggiorno, zona notte e armadi.

Per ottimizzare l'utilizzo dello spazio e armonizzare la geometria, abbiamo scelto di suddividere l'ambiente orizzontalmente, dando vita a una zona cucina con una mini area pranzo. La zona notte è stata posizionata su un soppalco sopra la cucina, consentendo così di creare una zona giorno completa con divano, area TV e zona armadi. Lo stile scelto, arricchito da dettagli industriali come il soppalco e la scala, trova la sua massima espressione in una cucina elegante e finiture dai toni neutri, conferendo all'intero spazio un'atmosfera raffinata e accogliente.

Dettagli
del Progetto

Il soppalco, ora un home office creativo, offre uno spazio riservato. Sotto la scala, una zona comfort con divano diventa un rifugio accogliente. La scelta di colori, prevalentemente bianco e nero con tocchi di colori neutri e un inserimento delle piante naturali, abbraccia l'atmosfera industriale.

Nella zona notte, colori pastello creano un'atmosfera intima e rilassante. Accenti minimi, come nelle finiture delle lampade e degli arredi, completano il quadro, rendendo ogni dettaglio importante.

Questo loft è più di una semplice trasformazione; è una storia di come un vecchio spazio possa rinascere con stile e funzionalità. L'armonia tra design industriale e comfort crea un ambiente unico che racconta una storia di trasformazione e bellezza.

''Pienamente soddisfatto del servizio fornito dal team Archventil e in particolare di Olga e Elena. Mi sono affidato a loro per ridefinire gli spazi del mio loft e per lo stile degli interni. Mi hanno supportato in tutte le fasi del progetto e proposto soluzioni innovative, che rispecchiavano i miei gusti e soprattutto in linea con il budget della ristrutturazione. Molto pazienti e disponibili a rispondere a tutte le mie domande e ai continui cambiamenti di idee. Molto soddisfatto dello stile che mi hanno proposto per l’illuminazione e per la scelta degli arredi. Consigliatissimo!''

Leonardo Scavo

Carta Progetto

Area
40mq
Committente
Privato
Anno
2023
Posizione
Milano, Italia
Categoria
Monolocale
Foto
Alessandro Santi

Benvenuto

Scopri come Archventil può aiutarti a creare l'ambiente perfetto.

Richiedi una consulenza gratuita e personalizzata da uno dei nostri Designer

Archventil rispetta i tuoi dati e la tua privacy. Scopri di più leggendo la nostra privacy policy