Archventil

Studio internazionale di architettura a Milano

Appartamento di 62 mq
in stile industriale,
Mosca, Russia

Progettazione Interni & Direzione Artistica

Mosca, al settimo piano di una palazzina di nuova costruzione, con vista sullo scenario naturale del lungofiume Karamyshevskaya, si trova una residenza di 62 mq concepita come unione del vintage industriale e l’arte classica olandese e creata a immagine e somiglianza del suo proprietario, un single di 32 anni con la passione per la musica e il cinema.

Dettagli
del progetto

Tutto è stato pensato per sfruttare al meglio lo spazio utilizzando sistemi estraibili: dalle cabine armadio al letto contenitore, sino alla consolle a parete apribile. Attraverso la cabina armadio l’appartamento risulta diviso nei due ambienti giorno/notte. Nella zona notte una parete vetrata divide lo spazio nella camera da letto e nel bagno creando un morbido distacco e permettendo la comunicazione fra i due ambienti: in particolare favorisce la comunicazione fra lo specchio del bagno e l’esterno, aumentando così lo spazio e garantendo una maggiore illuminazione naturale. Particolare attenzione è stata riservata ai dettagli e alle finiture introducendo la stessa texture sia per il parquet che per elementi di arredo, quali ad esempio la consolle. La zona giorno è invece caratterizzata da un unico ambiente. Zona living e cucina diventano un tutt’uno attraverso un bar, dotato di bancone e bottigliera a vista attrezzata sulla parete. I due ambienti vengono distinti solo attraverso una differenza di quota che consente al tavolo e alle poltrone di risultare sopraelevate rispetto al resto.
L’acustica ha richiesto una pianificazione a parte con la consolle progettata per contenere i blocchi dell’impianto audio. L’attenzione viene catturata anche dal camino, biologico e con accensione dall’alto, che insieme alla zona bar contribuisce a creare un ambiente socievole e accogliente.

Carta Progetto

Direttore Creativo
Elena Tomlenova
Committente
Privato
Anno
2015-2016
Posizione
Mosca, Russia
Categoria
Interni Residenziali
Tempi di realizzazione
10 Mesi
Tavolo tondo allungabile industriale
L’intento principale è stato quello di rendere un tavolo tondo allungabile e adattabile a diverse conformazioni spaziali e situazioni per arrivare ad ospitare fino ad un massimo di sei persone. Lo stile dell’arredo rispecchia quello industriale dell’appartamento.
Archventil cura sempre i propri progetti fin nei minimi dettagli. Oltre ad aver curato la progettazione d'interni di una casa in stile industriale vintage, non trovando una soluzione adatta alle necessità del progetto, ha progettato e realizzato il tavolo da pranzo allungabile in stile.
Progetto Correlato - Product Design - Tavolo allungabile

BID

Servizio express online pratico, veloce e conveniente

Richiedi una consulenza gratuita