La casa si trova in via Alessandro Volta e ha finestre su due lati, la più interessante delle quali si affaccia sul Duomo di Como. Lo svantaggio della vecchia planimetria era che questa parte dell'appartamento era occupata da due piccole camerette e da una cucina. Le finestre del soggiorno e della camera matrimoniale si affacciavano su via Volta, dove la vista era limitata agli edifici vicini. La ristrutturazione ha comportato molte sfide, ma una di queste è stata quella di posizionare il soggiorno sul lato con la migliore vista e accesso al balcone.
Un altro inconveniente della planimetria originaria era la presenza di un solo bagno e un lungo corridoio che divideva gli spazi e attraversava l'intero appartamento. Il brief dei clienti era quello di creare un interno confortevole, moderno, ma con i dettagli classici, e luminoso per una famiglia di tre persone.
L'unica stanza rimasta al suo posto era la cucina. Abbiamo demolito le pareti tra le piccole stanze per creare un ampio soggiorno e sala da pranzo con due grandi aperture sulla cucina. Da un lato abbiamo unito visivamente queste stanze, aggiungendo profondità e prospettiva, dall'altro abbiamo comunque separato la zona cucina più utilitaria dal soggiorno.
In un'altra parte dell'appartamento eravamo limitati dalla presenza di muri portanti, la cui posizione dettava la dimensione delle stanze. Ma qui siamo riusciti a fare la camera da letto matrimoniale, una cameretta e un ampio bagno tra loro accessibile da entrambe le camere.