Archventil

Studio Internazionale di Architettura a Milano

CMV: appartamento di 115mq
in centro storico di Como,
via Alessandro Volta, Italia

Progettazione Interni
& Styling

La casa si trova in via Alessandro Volta e ha finestre su due lati, la più interessante delle quali si affaccia sul Duomo di Como. Lo svantaggio della vecchia planimetria era che questa parte dell'appartamento era occupata da due piccole camerette e da una cucina. Le finestre del soggiorno e della camera matrimoniale si affacciavano su via Volta, dove la vista era limitata agli edifici vicini. La ristrutturazione ha comportato molte sfide, ma una di queste è stata quella di posizionare il soggiorno sul lato con la migliore vista e accesso al balcone.

Un altro inconveniente della planimetria originaria era la presenza di un solo bagno e un lungo corridoio che divideva gli spazi e attraversava l'intero appartamento. Il brief dei clienti era quello di creare un interno confortevole, moderno, ma con i dettagli classici, e luminoso per una famiglia di tre persone.

L'unica stanza rimasta al suo posto era la cucina. Abbiamo demolito le pareti tra le piccole stanze per creare un ampio soggiorno e sala da pranzo con due grandi aperture sulla cucina. Da un lato abbiamo unito visivamente queste stanze, aggiungendo profondità e prospettiva, dall'altro abbiamo comunque separato la zona cucina più utilitaria dal soggiorno.

In un'altra parte dell'appartamento eravamo limitati dalla presenza di muri portanti, la cui posizione dettava la dimensione delle stanze. Ma qui siamo riusciti a fare la camera da letto matrimoniale, una cameretta e un ampio bagno tra loro accessibile da entrambe le camere.

Dettagli
del Progetto

La parte decorativa del progetto si è basata sul desiderio dei clienti di ottenere un interno moderno con dettagli classici tipici delle vecchie case di città. Sono stati aggiunte i rosoni per i lampadari e cornici sulle pareti. Una delle soluzioni interessanti sono state le porte nascoste, che non spezzano il ritmo della boiserie, ma comunicano la loro esistenza solo con una piccola fessura e la presenza di una maniglia.

Per le finiture abbiamo scelto materiali naturali. La pavimentazione di tutto l'appartamento è in parquet di rovere posato a spina ungherese con bordatura lungo il perimetro di ogni stanza. Abbiamo voluto valorizzare anche il bagno, reso più che uno spazio noioso con doccia e lavandini. A dare un grande contributo si trovano una grande finestra e il portale del camino, qui lasciati dai tempi passati. Oltre al legno naturale, negli interni vengono utilizzati diversi tipi di marmo: nel bagno da esso sono ricavati il ​​piatto doccia e il arredo per i lavabi, in cucina è presente un'isola, compresa la finitura delle facciate, nella camera matrimoniale è presente un camino.

La combinazione di colori dell'appartamento è quanto più chiara possibile (ma non bianco puro), con alcuni accenti scuri, come le tende verdi nella camera da letto matrimoniale, i dettagli rosso scuro nella cameretta, gli elementi in ottone sui lampadari e sui mobili. Ogni arredo scelto vuole trasmettere intimità e morbidezza: un divano rotondo con finitura bouclé, sedie e sgabelli con una finitura morbida e chiara. Letti con testiere morbide. E, naturalmente, soffici tappeti sul pavimento.

Carta Progetto

Area
115mq
Committente
Privato
Anno
2023
Posizione
Como, Italia
Categoria
Residenziale
Tipologia
Quadrilocale

Benvenuto

Scopri come Archventil può aiutarti a creare l'ambiente perfetto.

Richiedi una consulenza personalizzata da uno dei nostri Designer

Archventil rispetta i tuoi dati e la tua privacy. Scopri di più leggendo la nostra privacy policy