Archventil

Studio Internazionale di Architettura a Milano

Brand Identity & Product
Color Palette per Spiderspool

Progettazione & Brand Identity

Spiderspool è un produttore di filamenti in plastica per stampanti 3D desktop di alta qualità. Il progetto di creazione dell’identità aziendale è stato elaborato nell’intento di trasmettere, attraverso la comunicazione visiva e grafica, i valori, le strategie e la mission di un brand che punta forte sull’eccellenza dei propri prodotti. Il marchio è rappresentato da una bobina con le zampe di un ragno il cui movimento è suggerito sia dalla rotazione della bobina che dal logo inclinato mentre la payoff (letteralmente “Coccola la tua stampante 3D!”) vuole sottolineare ulteriormente l’alta qualità del prodotto.

Dettagli
del Progetto

La definizione della palette cromatica dei prodotti Spiderspool è stata sviluppata secondo un paradigma corrispondente a diversi criteri. I prodotti sono stati suddivisi in base al tono, al contrasto e al chiaroscuro seguendo i principi della Teoria dei colori di Johannes Itten. Ogni colore Spiderspool ha un colore abbinato affinchè qualsiasi utente in possesso di una stampante 3D a doppio estrusore sappia sempre quali colori combinare. Le stesse indicazioni valgono anche per le penne 3D per le quali è stato appositamente creato un set di 6 colori. Ad ogni colore è stato attribuito un nome ispirato da un insetto raro o ad un vegetale e la sua carta indica il colore RAL più vicino semplificando così la stampa 3D agli user-designer.
Online ogni colore è rappresentato in tre modi: il colore nel filamento, il colore del modello stampato e il colore abbinato ad un colore consigliato. Tutto questo contribuisce a rendere la scelta più dinamica e divertente.

Carta Progetto

Direttore Creativo
Elena Tomlenova
Committente
Spiderspool
Anno
2014
Posizione
Europa
Categoria
Branding
Tempi di realizzazione
3 Mesi
Packaging per Spiderspool
Il packaging realizzato per Spiderspool, produttore di filamenti in plastica, è stato studiato appositamente per consentire la stampa 3D direttamente dalla scatola. La progettazione del confezionamento si è concentrata in particolare su due tipologie di prodotto: le bobine grandi utilizzate per le stampanti desktop 3D e quelle piccole usate per le penne 3D.
Archventil è un team multiculturale e multidisciplinare in grado di elaborare progetti di branding a 360 gradi: analisi e strategia, concettualizzazione, comunicazione grafica (identità visiva) testuale e verbale (copywriting), design del prodotto. Tutte componenti interconnesse del processo di progettazione chiamate a creare realtà potenti che incarnano e trasmettono i valori di un brand e l’unicità dei suoi prodotti o servizi.
Progetto correlato - Packaging - Spiderspool

BID

Servizio express online pratico, veloce e conveniente

Richiedi una consulenza gratuita