Archventil

Studio Internazionale di Architettura a Milano

Packaging
per Spiderspool

Progettazione packaging & Brand Identity

Il packaging realizzato per Spiderspool, produttore di filamenti in plastica per la stampa 3d, è stato studiato appositamente per consentire il processo di stampa direttamente dalla scatola. La progettazione del confezionamento si è concentrata in particolare su due tipologie di prodotto: le bobine grandi utilizzate per le stampanti desktop 3D e quelle piccole usate per le penne 3D.

Dettagli
del Progetto

Per le bobine grandi si è optato per il confezionamento in una scatola rettangolare marrone in cartoncino microndulato sulla cui copertina è presente un’infografica nera che racconta il concept stesso del marchio. L’adesivo applicato lateralmente descrive le caratteristiche del colore della bobina posta all’interno: il nome, ispirato a quello di un insetto o di una pianta rara, il colore RAL più vicino, un potenziale abbinamento di colori e il tipo di plastica utilizzata (ABS/PLA, spessore, peso).
La confezione delle bobine per le penne 3D contiene invece un set di 6 colori e permette all’utente di stampare direttamente dalla scatola facendo semplicemente passare il filamento del colore scelto attraverso il corrispondente foro. Anche in questo caso un’apposita etichetta mostra le caratteristiche delle bobine presenti nel set e ne illustra, attraverso l’infografica, alcuni campi di applicazione.

Carta Progetto

Direttore Creativo
Elena Tomlenova
Committente
Spiderspool
Anno
2014
Posizione
Europa
Categoria
Branding | Packaging
Tempi di realizzazione
3 Mesi
Banner per Spiderspool
Spiderspool è un produttore di filamenti in plastica per stampanti 3D desktop di alta qualità. Il progetto di creazione dell’identità aziendale è stato elaborato nell’intento di trasmettere, attraverso la comunicazione visiva e grafica, i valori, le strategie e la mission di un brand che punta sull’eccellenza dei suoi prodotti.
Archventil è un team multiculturale e multidisciplinare in grado di elaborare progetti di branding a 360 gradi: analisi e strategia, concettualizzazione, comunicazione grafica (identità visiva) testuale e verbale (copywriting), design del prodotto. Tutte componenti interconnesse del processo di progettazione chiamate a creare realtà potenti che incarnano e trasmettono i valori di un brand e l’unicità dei suoi prodotti o servizi.
Progetto correlato - Banner - Spiderspool

BID

Servizio express online pratico, veloce e conveniente

Richiedi una consulenza gratuita