Il progetto è stato realizzato per un piccolo appartamento nel cuore della città di Torino, situato all’interno di uno stabile d'epoca. Il cliente ha espresso il desiderio di mantenere il carattere originale dell’appartamento, pur rendendolo più interessante per i futuri ospiti, poiché sarà utilizzato come B&B.
L’obiettivo principale del progetto è stato ottenere una differenziazione tra gli spazi, in quanto attualmente l’appartamento è un monolocale open-space.
Sono stati effettuati interventi mirati come l’aggiunta di un setto per separare l’ingresso dalla zona notte e la progettazione di un elemento d’ arredo, realizzato in listelli verticali in legno, che svolge la doppia funzione di divisorio tra la zona giorno da quella notte e, attraverso la sua rotazione a 360 gradi, di supporto per la tv rendendola visibile in entrambi gli ambienti.
Per il pavimento è stato scelto il linoleum Forbo, un materiale sostenibile ottenuto con materiali riciclati, mentre i pannelli di rivestimento di alcune pareti sono in compensato marino, che garantisce una lunga durata nel tempo. È stato adottato un particolare accorgimento per nascondere l’unica porta che conduce alla zona di servizio: per mimetizzarla e aumentare allo stesso tempo la percezione dello spazio all’interno dell’appartamento è stata rivestita in specchio ed è installata grazie ad un binario a soffitto per ottimizzarne l’ingombro all’interno dell’ambiente.