Archventil

Studio Internazionale di Architettura a Milano

TRITTICO
Loft A, via Orti,
Milano, Italia

Progettazione Interni & Direzione artistica

8:00 uscire di casa 8:20 un salto al bar per il primo caffè della giornata 8:30 in macchina 9:00 ufficio 9:10 call con Carmen 9:45 riunione con il team 12:00 trasferta a RM 12:…

Agenda di JJ, imprenditore, sempre in movimento.

Da un ex laboratorio, a seguito di un progetto di ristrutturazione integrale curato interamente dallo Studio, nascono 3 distinti loft, ciascuno con un proprio carattere molto personale e distintivo studiati per rispecchiare la personalità dei loro futuri proprietari. LOFT A (60 mq) - Tipologia del cliente: imprenditore sempre in movimento con esigenza di una casa di appoggio, comoda, pratica, bella e di qualità.

Dettagli
del Progetto

Lo spazio è completamente aperto ma concepito in maniera estremamente funzionale dal punto di vista della disposizione. Il blocco centrale racchiude bagno e cabina armadio e divide la zona giorno, con cucina soppalcata, dalla zona notte senza tuttavia separarle completamente. Soffitti alti e serramenti altrettanto alti permettono di sfruttare tutte le altezze lasciando al contempo entrare tanta luce naturale. Forme semplici e una palette di base bianca accolgono elementi contemporanei combinati a complementi vintage e di modernariato prevalentemente degli anni ‘50. Materiali caldi come il legno vengono abbinati ai metalli e materiali compositi. Il soggiorno è un salotto vintage. Presenta prevalentemente elementi di modernariato inseriti nel contesto contemporaneo ed abbinati ad opere d’arte ed elementi di design del giorno d’oggi quali le applique in ottone spazzolato a forma di profilo industriale con all’interno un bastone neon a led. O come il tavolino in metallo verniciato rosa con la tipica maniglia a becco. O ancora come il tappeto con motivi nordici, fatto a mano, realizzato a maglia in corda di cotone riciclato.
La zona cucina è molto meno mid-century rispetto alla zona living e rimane piuttosto sullo stile nordico contemporaneo. La cucina occupa lo spazio soppalcato e si sviluppa lungo le 2 pareti ad L. Da un lato il piano lavoro, dall’altro le colonne che ospitano vari elettrodomestici e contenitori. La penisola ha un top con piano cottura a induzione e un tavolo da pranzo che lega l’isola alla parete. Il tavolo rivolto verso la parte più luminosa è pensato sia come tavolo da pranzo che come tavolo di lavoro. La camera da letto è composta da elementi essenziali. Nonostante sia riparata gode della grande quantità di luce delle finestre su cui affaccia.

Carta Progetto

Direttore Creativo
Elena Tomlenova
Committente
Rinofanto srl
Anno
2019
Posizione
Milano, Italia
Categoria
Interni Residenziali
Tempi di realizzazione
4 Mesi
TRITTICO - B: loft di 44mq, via Orti, Milano, Italia
Spazio aperto su due livelli, luminoso e arioso. Soffitti alti e finestre altrettanto alte che guardano il cortile e rendono questo spazio una sorta di palcoscenico nascosto. Forme semplici combinate con elementi vintage. Sfondo bianco, linee nere che penetrano e delimitano, ma anche color legno e color verde profondo del velluto.
Da un ex laboratorio in via Orti a Milano, a seguito di un progetto di ristrutturazione integrale curato interamente da Archventil, nascono 3 distinti loft, ciascuno con un proprio carattere molto personale e distintivo studiati per rispecchiare la personalità dei loro futuri proprietari.
Progetto Correlato - Interni Residenziali - TRITTICO: LOFT B

Benvenuto

Scopri come Archventil può aiutarti a creare l'ambiente perfetto.

Richiedi una consulenza personalizzata da uno dei nostri Designer

Archventil rispetta i tuoi dati e la tua privacy. Scopri di più leggendo la nostra privacy policy