Archventil
Studio internazionale di architettura a Milano

Casa Archventil: ufficio di 340mq con terrazza panoramica in via Gian Battista Vico, Milano

Area

340mq

Committente

Archventil

Anno

2024

Posizione

Milano, Italia

Categoria

Interni Commerciali
_archventil_interior_design_commerciale_ufficio_showroom_studio_milano_vico_sant'ambrogio_headquarter_colore_cucina_terrazzo_dexelance_binova_marmo_forbo_muuto_saba_liujoliving_ton_miniforms_jab_qooker_lacividina_axolight_marazzi_garofoli_lampex_peter_frey_elena_tomlenova

Casa Archventil: una casa-showroom nel cuore di Milano



Dopo una crescita costante, con oltre 350 progetti realizzati, Archventil apre le porte della sua nuova sede in via Gian Battista Vico 42, nel centro storico di Milano. Più che un semplice quartier generale, Casa Archventil è un manifesto progettuale: un luogo pensato per accogliere, ispirare, connettere. Un hub creativo dove design, arte, musica e architettura si incontrano grazie a un ecosistema di collaborazioni con brand e gallerie internazionali.

L’architettura dello spazio è pensata per offrire un’esperienza completa: materiali pregiati, arredi iconici, dettagli curati e un’atmosfera che riflette l’identità dello studio. Al centro, un’isola di design firmata Binova funge sia da materioteca che da bar per eventi e showcooking. Una scala conduce a una lounge panoramica, oasi di creatività e networking, pensata per accogliere clienti, partner e amici del brand.

“Casa Archventil è stata concepita come una casa-showroom, un luogo in cui innovazione, ricerca e sperimentazione si incontrano. Questo progetto incarna l’essenza della mia visione del design: qualcosa che supera la progettazione di interni in senso stretto, intrecciando più discipline per generare emozione, atmosfera, energia, sensazioni, uno stile di vita. Sarà un ecosistema di idee e collaborazioni, uno spazio vivo, aperto alla città e alle eccellenze del design, dell’arte, della musica e oltre.”
— Elena Tomlenova, Founder & Creative Director
Dopo/After
Prima/Before

Un luogo da vivere, tra bellezza, funzione e ispirazione



Casa Archventil è molto più di una sede operativa: è un’esperienza da vivere. Ogni ambiente è stato progettato per trasmettere bellezza, funzionalità e un senso di appartenenza. L’ingresso accoglie gli ospiti con un’installazione artistica che racconta l’identità dello studio fin dal primo sguardo, in un equilibrio elegante tra arte e design contemporaneo.

Il cuore pulsante dello spazio è un grande open space pensato per favorire la collaborazione e il benessere del team, da cui si aprono uffici privati e sale meeting per momenti di concentrazione e confronto. Al centro, un’isola di Binova color mattone, con top in marmo cipollino, svolge una doppia funzione: materioteca per la creazione dei moodboard e bancone bar durante incontri e showcooking, supportata da una cucina lineare con elettrodomestici Bora di ultima generazione.

Una scala rivestita in Forbo conduce all’area lounge, un salotto contemporaneo arredato con pezzi iconici selezionati tra i migliori brand internazionali. Questo spazio si trasforma all’occorrenza in meeting room informale, zona di relax o palco per brainstorming creativi. Da qui si accede alla terrazza panoramica, pensata come oasi urbana per eventi esclusivi, incontri con clienti e momenti di convivialità.

Ogni dettaglio – dai materiali alla luce, dagli arredi all’acustica – è stato studiato per riflettere il metodo e lo spirito di Archventil: creare ambienti unici, personalizzati, che raccontino uno stile di vita e che ispirino chi li vive ogni giorno.

Design partners: Axolight (Flexalighting), Binova, Bora, Egoluce, Forbo, Garofoli, JAB, LaCividina, LiuJo Living, Marazzi, Miniforms, Muuto, Quooker, Saba, Tecnograniti, TON.
Art partner: Peter Frey Gallery (con le opere di Johannes Domenig, Alexander Steinwendtner, Esther Stocker, Antonella Zazzera).

Fotografo interni: Luca Rotondo
Fotografo ritratto: Dina Gaikova
_archventil_interior_design_commerciale_ufficio_showroom_studio_milano_vico_sant'ambrogio_headquarter_colore_cucina_terrazzo_dexelance_binova_marmo_forbo_muuto_saba_liujoliving_ton_miniforms_jab_qooker_lacividina_axolight_marazzi_garofoli_lampex_peter_frey

Progetti in vetrina

_archventil_interior_design_ nuova_costruzione_milano_volta_appartamento_minimal_bianco_pulito_lineare
Interni Residenziali

VLT-A: appartamento di 72mq per una coppia d’imprenditori, Assago (Milano), Italia

archventil interior design bnb torino piazza savoia monolocale stile classico contemporaneo bianco openspace soggiorno camera cucina boiserie legno separazione tv girevole
Hospitality

TRN: appartamento BnB di 33mq, piazza Savoia Torino, Italia

_archventil_interior_design_ ristrutturazione_milano_cinque giornate_cellini_appartamento_parigino_boiserie_bianco_colore_spina
Interni Residenziali

CLN: stile parigino meneghino – appartamento di 80mq in Piazza Cinque Giornate, Milano, Italia