Sfruttando nuovamente il motivo della nicchia è stata realizzata un’alcova per il divano letto, comodo e largo, con luce appositamente calibrata e comode e pratiche librerie su un lato. Sull’altro presenta invece un armadio mimetizzato sempre con le bordature che fanno sembrare questo volume come parte dell’architettura della stanza.
Determinante nella definizione della forma, oltre all’esigenza di armonizzare le funzioni richieste allo spazio, è lo stile la cui incidenza si manifesta in particolare nel finto spessore creato per definire le importanti mazzette delle porte finestre. La finta parete è sfruttata inoltre per offrire ulteriori contenitori.
Il camino riprende e sostiene lo stile e la palette, tutta chiara, mentre il parquet noce a spina ungherese insieme ad elementi metallici dorati, elementi neri e al tessile grigio contribuiscono a creare i giusti contrasti.
“Elena insieme al suo staff sono delle persone formidabili.
Mi trovavo davvero in difficoltà, dopo 6 mesi di tempo perso per ristrutturare la mia abitazione e dopo essermi rivolto ad architetti che mi hanno solo causato grandi problemi a causa dei quali ho dovuto provvedere a spese legali, ho conosciuto Elena e il suo Archventil.
Elena si è dimostrata sin da subito disponibile, ancor prima della firma del contratto ha speso tempo per mostrarmi e spiegarmi tutto quello che volevo sapere. Il percorso per arrivare al progetto finale è stato davvero inaspettato: super curato, attento, disponibile, gentile e chiaro. Durante video calls e incontri mi ha mostrato tutte le piante dei rivestimenti, prese, luci, ingombro e molto altro.
La cosa che più mi ha convinto che Archventil fosse la scelta giusta è che Elena ha, sin da subito, capito ciò che volevo e il sogno di casa che volevo realizzare: minimal ma elegante, di grande effetto ma pulita, ordinata, funzionale, di gran classe.
Dopo il progetto mi rivolgerò ancora a loro per la direzione artistica dei lavori e sicuramente, quando dovrò arredare il mio futuro negozio e ultimare la mia abitazione al piano di sopra, mi rivolgerò a loro.
Grazie Elena, di vero cuore, Archventil è sicuramente uno dei migliori studi di architettura a Milano.” – Antonio Tuccillo
Fotografo – Alessandro Santi