Archventil

Studio Internazionale di Architettura a Milano

ARZ: appartamento luminoso di 60mq,
viale Abruzzi, Milano, Italia

Progettazione Interni
& Styling

Il progetto per questo appartamento, destinato a una giovane coppia, prende forma da una distribuzione interna di partenza ben organizzata e da una base classica, caratterizzata da soffitti alti e stucchi che sono stati preservati. L’obiettivo principale è stato quello di sfruttare al massimo la luce naturale, creando un’atmosfera luminosa e accogliente, arricchita da una base di colori chiari e tocchi vibranti.

All’ingresso, un armadio su misura è stato realizzato per ottimizzare gli spazi in modo intelligente. Questa soluzione versatile si è dimostrata estremamente utile in molteplici occasioni. Nella camera da letto, per esempio, è stato inserito un armadio a ponte su misura che incornicia il letto, a cui fa da sfondo una carta da parati Fornasetti. Il bagno è stato progettato con l’obiettivo di ottenere un ambiente luminoso, con una doccia posizionata in una nicchia corrispondente alla finestra. La geometria lunga e stretta del bagno è stata bilanciata dall’uso di piastrelle nella zona doccia. Inoltre, una porta a pivot è stata scelta per ottimizzare l’apertura e facilitare i movimenti all’interno dello spazio.
archventil interior design milano viale abruzzi appartamento bilocale bianco classico contemporaneo ritratto con padroni di casa

Dettagli
del Progetto

La zona giorno, invece, combina armoniosamente l’area living con quella pranzo, mentre la cucina, seppur in uno spazio ridotto, si trova in una posizione strategica, in relazione diretta con l’ambiente principale attraverso un’apertura ad arco. Una combinazione di elementi differenti, dettagli e tessuti rendono questo spazio il cuore della casa, e il tutto è armonizzato da una base classica chiara e un pavimento in parquet a spina italiana.

Complessivamente, il progetto per questo appartamento di dimensioni contenute si concentra sull’ottimizzazione degli spazi, e l’utilizzo di soluzioni personalizzate conferisce a questo ambiente un carattere unico in una cornice classica e accogliente.
"Ci troviamo molto bene nella nuova casa. Ogni giorno quando entriamo siamo davvero felici. Ci piace definirla “la dimora della luce” perché è ciò che ci ha colpito la prima volta che siamo entrati e che ci ha convinto ad acquistarla.

Rispetto al progetto, e a tutte le riunioni insieme, le aspettative sono state soddisfatte, anzi, siamo anche oltre poiché si è riusciti a combinare la luce con il colore. Questo aspetto, infatti, è molto importante per la nostra vita e la nostra quotidianità; è molto bello quando rientriamo in casa e ritroviamo un luogo confortevole che ci trasmette protezione e rispecchia il nostro modo di vivere".

- Stefka Rakova, Head of Corporate Custom Programs, SDA Bocconi

Carta Progetto

Area
60mq
Committente
Privato
Anno
2022
Posizione
Milano, Italia
Categoria
Interni Residenziali
Foto
Alessandro Santi

Benvenuto

Scopri come Archventil può aiutarti a creare l'ambiente perfetto.

Richiedi una consulenza personalizzata da uno dei nostri Designer

Archventil rispetta i tuoi dati e la tua privacy. Scopri di più leggendo la nostra privacy policy