Archventil
Studio internazionale di architettura a Milano

PNZ: appartamento di 57mq per una coppia italo-francese, via Panizza, Milano, Italia

Area

57mq

Committente

Privato

Anno

2022

Posizione

Milano, Italia

Categoria

Interni Residenziali
archventil_interior_design_architettura_appartamento_residenziale_milano_italia_57_giovane_epoca_milanese_forza_elementi_luminosi_forma_geometrica_uniforme_ceramiche_francesi_a_mano

Progettazione Interni & Styling

Questo progetto è stato realizzato per una giovane coppia italo-francese che dopo anni di vita all’estero ha scelto Milano come città di riferimento. Le loro esperienze hanno sicuramente influenzato anche il loro gusto e la loro idea di casa: l’appartamento infatti si trova in uno stabile d’epoca milanese, i cui pavimenti ne rappresentano il punto di forza.

Da qui la decisione di preservarlo insieme alle generose altezze e alle decorazioni in gesso. L’ingresso dai toni chiari è caratterizzato dall’utilizzo di elementi luminosi puntuali a sospensione che ne enfatizzano l’altezza e puntano sui contrasti grazie al colore nero e la forma geometrica essenziale.

Attraversando le porte originali dell’appartamento è possibile raggiungere gli altri ambienti. In cucina, non potendo conservare la pavimentazione esistente, si è optato per una uniforme e scura che viene messa in risalto dalle pareti chiare e dai toni della cucina neutri. La struttura della cucina realizzata da Arredo3 è essenziale, e la mensola sopra il piano diventa uno spazio espositivo per le bellissime ceramiche francesi dipinte a mano dalla madre della cliente.
Dopo/After
Prima/Before

Dettagli del Progetto

Il soggiorno è il cuore della casa. Uno spazio ampio, luminoso, caratterizzato da nicchie con la forma ad arco in contrasto con le pareti. In questo caso il pavimento è in legno. Un bellissimo parquet a spina italiana che fa da palcoscenico alle forme geometriche pure scelte per gli arredi. Ma se per gli ambienti comuni i contrasti tra toni neutri e accenti di toni scuri hanno fatto da fil rouge, la zona bagno, riprogettata ex novo, è realizzata con piastrelle di Ceramica Vogue color petrolio, ripreso anche per la tinteggiatura delle pareti. Elementi a contrasto sono i sanitari Ceramica Cielo, mentre la rubinetteria Ritmonio è stata scelta con finitura black chrome. Lo spazio diventa così estremamente intimo e accogliente.
“Siamo rimasti molto soddisfatti del servizio di tutto il team Archventil. Ci siamo affidati a loro per ristrutturare e ridisegnare gli spazi del nostro appartamento. Sono stati sempre molto disponibili e all’ascolto delle nostre esigenze. E si è poi ritrovato nelle proposte che ci hanno presentato e siamo andati ad applicare, sempre nel rispetto del budget e dei nostri gusti. Siamo molto soddisfatti dello stile finale della casa. Non esiteremo a ricontattarli alla prossima occasione!”
– Gian Piero Mazzilli

Progetti in vetrina

_archventil_interior_design_commerciale_ufficio_showroom_studio_milano_vico_sant'ambrogio_headquarter_colore_cucina_terrazzo_dexelance_binova_marmo_forbo_muuto_saba_liujoliving_ton_miniforms_jab_qooker_lacividina_axolight_marazzi_garofoli_lampex_peter_frey
Interni Commerciali

Casa Archventil: ufficio di 340mq con terrazza panoramica in via Gian Battista Vico, Milano

_archventil_interior_design_ nuova_costruzione_milano_volta_appartamento_minimal_bianco_pulito_lineare
Interni Residenziali

VLT-A: appartamento di 72mq per una coppia d’imprenditori, Assago (Milano), Italia

archventil interior design bnb torino piazza savoia monolocale stile classico contemporaneo bianco openspace soggiorno camera cucina boiserie legno separazione tv girevole
Hospitality

TRN: appartamento BnB di 33mq, piazza Savoia Torino, Italia