Archventil

Studio Internazionale di Architettura a Milano

TRITTICO
Loft B, via Orti,
Milano, Italia

Progettazione Interni & Direzione artistica

"Sono già le 9.00… Rischio di non arrivare in tempo… Prendo un caffè da portar via…Chiamo Giorgio, chissà se riesce a passare da noi nel pomeriggio… Non passa nessuno, posso attraversare. Ma che bella bici! E’ vintage autentico. Ha un colore stupendo. Proprio come il colore della giacca che ho preso 2 anni fa a Madrid che mi piaceva così tanto… peccato che non sappia più dove è finita... Chissà poi perché non piaceva alla mamma... Gilda invece l’adorava... Beh, a dire il vero a Gilda piacciono sempre le cose che prendo. Abbiamo gusti molto simili. Gusto... che gusto ha questo caffè!?"

Anna, studentessa, socievole e curiosa.

Da un ex laboratorio, a seguito di un progetto di ristrutturazione integrale curato interamente dallo Studio, nascono 3 distinti loft, ciascuno con un proprio carattere molto personale e distintivo studiati per rispecchiare la personalità dei loro futuri proprietari. LOFT B (44 mq) - Tipologia del cliente: studentessa, prima casa tutta per lei, studiata su misura, flessibile. Speciale. L’appartamento è stato concepito appositamente per una persona giovane, dinamica e sempre in movimento immaginando necessità e gusti di chi necessita di uno spazio tutto per sé.

Dettagli
del Progetto

Spazio aperto su due livelli, luminoso e arioso. Soffitti alti e finestre altrettanto alte che guardano il cortile e rendono questo spazio una sorta di palcoscenico nascosto. Forme semplici combinate con elementi vintage. Sfondo bianco, linee nere che penetrano e delimitano, ma anche color legno e color verde profondo del velluto. L’open space offre uno spazio totalmente flessibile. Una piccola cucina a parete, lineare, dai toni neutri si integra nella nicchia appositamente creata. Una libreria anni ’60 in legno e metallo e moduli regolabili in altezza divide simbolicamente le due zone. La sala è concepita come se fosse un piccolo caffè, con arredo sempre anni ‘50, un ex tavolo da ristorante e una coppia di sedie disegnate da Carlo Ratti . La zona viene definita anche da una lampadario a sospensione che penetra tutta l’altezza dello spazio. Un altro lampadario, molto somigliante, definisce invece la zona living in cui prevalgono materiali e colori forti con impiego prevalente del colore verde, vedi il quadro e le poltroncine in velluto. Un tavolino degli anni ’80, molto caratteristico e il tappeto di texture animalier prepararo l’occhio all’immagine bianco e nera della camera da letto. Lo specchio degli anni ‘70 riapre un’eventuale porta mentre la luce della lampada in vetro di Murano emette una luce tenue che scalda l’ambiente.
La zona notte viene studiata con oggetti piccoli, compatti, giocando sempre sul bianco e nero, con inserti di ottone o bronzo. Lo studiolo, compatto e mobile, è allestito con lo scrittoio Platone progettato da Giancarlo Piretti per Anonima Castelli nel 1968 , accompagnato da una seggiolina dal tipico schienale arrotondato che riprende la forma dello specchio della camera. Il letto basso è stato scelto tenendo presente le altezze del soppalco. Completa l’ambiente un’ampia cabina armadio.

Carta Progetto

Direttore Creativo
Elena Tomlenova
Committente
Rinofanto srl
Anno
2019
Posizione
Milano, Italia
Categoria
Interni Residenziali
Tempi di realizzazione
4 Mesi
TRITTICO-C: loft di 86mq in via Orti, Milano, Italia
Casa smart per una famiglia con due bambini piccoli, dove ogni angolo è studiato per stare da soli e per stare insieme. Comodamente e in ogni momento. Una piazza che dà spazio a svariate attività con case che vi si affacciano. Così è stato pensato questo spazio.
Da un ex laboratorio in via Orti a Milano, a seguito di un progetto di ristrutturazione integrale curato interamente da Archventil, nascono 3 distinti loft, ciascuno con un proprio carattere molto personale e distintivo studiati per rispecchiare la personalità dei loro futuri proprietari.
Progetto Correlato - Interni Residenziali - TRITTICO: LOFT C

Benvenuto

Scopri come Archventil può aiutarti a creare l'ambiente perfetto.

Richiedi una consulenza gratuita e personalizzata da uno dei nostri Designer

Archventil rispetta i tuoi dati e la tua privacy. Scopri di più leggendo la nostra privacy policy